Traditional food or drinks from Marche #4

Salve a tutti! siamo ritornati alle solite rubriche, oggi che è lunedì e ricominciamo con il quarto episodio dei cibi o bevande tipici delle mie zone, per portare a conoscenza a voi lettori di quante cose buone mi circondano! ricordo che se siete nuovi lettori oppure vi siete appena iscritti al mio sito e vi è piaciuto questo articolo, non potete perdervi gli altri tre assolutamente quindi li trovate sempre nella categoria citata sotto l’articolo, dopo questa breve parentesi iniziamo subito!

Cattura 16.PNG

Non sapendo in quale articolo inserirlo nelle feste quindi ve ne parlo ora visto che c’era la rubrica! perché questo dolce è tipo delle feste natalizie ma si può mangiare anche tutto l’anno, stiamo parlando dei Cavallucci.

I cavallucci rappresentano una ricetta tradizionale tramandata delle nonne marchigiane che in gergo più usato dalle mie zone per descrivere la signora che ama farli oppure la nonna, si dice “la vergara”, ed è una ricetta molto tipica per la categoria dolci, ma ormai che i tempi sono avanzati li troviamo ovunque dai fornai al supermercato, facendo ricordare a tutti i sapori di una volta!

I cavallucci vengono chiamati così perché la loro forma ricorda il dorso e le zampe di un cavallo, infatti da come vediamo nell’immagine che ho posto sopra, le vergare incominciavano a prepararli a San Martino, il fatto è semplice perché il quel periodo si poteva trovare dell’ottimo vino nuovo da accompagnare con i cavallucci, ma la produzione non quella di fabbrica ma quella solita delle vergare che ogni tanto sfornavano quantità enormi di cavallucci! continuava tutta la stagione fredda. Questa tradizione nasce molto tempo fa in quei periodi di cui si viveva di ciò che dava la terra, la campagna e si mangiava poco ma salutare per riprendersi dalle attività sui campi.

In che zone si possono trovare?

I cavallucci sono tipici delle mie zone per fortuna, visto che sono molto ghiotto di dolci! si trovano in tutta la regione Marche ormai ma sono più tipici della zona del maceratese, vi posso dire qualche posto come Cingoli, Apiro, Filottrano e altri posti ancora.

Ma come è fatto questo dolce?

Questo dolce è molto sostanzioso una vera e propria bomba energetica! quando lo mangi diciamo ti sazia a dovere, visto che racchiude al suo interno una varietà di sapori infiniti possiamo trovare al suo interno: il mosto cotto, fichi secchi, canditi, uvetta, cioccolato, noci, mandorle, arancia grattugiata, caffè e mollica di pane con sopra una bagnatina di alchermes. Come potete vedere sono tutti ingredienti semplici che molti di loro già li possiamo prendere dalla campagna, altri invece vanno acquistati direttamente al supermercato. Però non sono proprio questi gli ingredienti perché variano da paese a paese ognuno ha le sue usanze, però i più usati sono quelli detti sopra, poi ognuno ci mette il suo tocco, come qualcuno che ci mette il caffè nel ripieno oppure niente alchermes, oppure chi li taglia a rondelle una volta chiusi, diciamo è un infinità di modi di farli!

Se volete farli e cercate la ricetta, ne trovate a palate, vi volevo inserire il link qui sotto per chi voleva farli, ma non essendo esperto di cucina non so minimamente quale è la ricetta giusta! perché si sa ci sono delle ricette scritte male oppure manca qualche  ingrediente, allora scegliete voi! mi raccomando però cercate “cavallucci marche ricetta” visto che i cavallucci si trovano sotto altra forma anche in altre regioni.

Con questo è tutto breve ma intenso e ricco di sapori! spero di avervi fatto venire fame, se vi è piaciuto vi invito a lasciare mi piace, altrimenti per qualsiasi opinione lasciate un commento, un saluto da Fabio alla prossima!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...