Viaggi e luoghi da scoprire #5

Buon giorno a tutti, rieccola qui anche la rubrica del martedì che siamo già al quinto episodio, questa è la rubrica diciamo più storica del sito visto che la porto dall’inizio, ricordo sempre che se vi siete persi gli altri quattro articoli li potete trovare sempre nella cartella “viaggi” che è tutto separato e in ordine.

Prima di cominciare piccolo accenno per i nuovi followers o chi legge per la prima volta l’articolo, in questa rubrica mi piace portarvi a conoscenza dei bellissimi luoghi che ho potuto visitare durante la mia vacanza/studio nell’isola di Malta. In questo episodio in particolare la scorsa volta avevo accennato di cosa avrei parlato, vi porterò alla scoperta del villaggio di pescatori di Marsaxlokk.

Cattura 97.PNG

Marsaxlokk oppure detto più comunemente Marsa Scirocco, è un piccolo villaggio di pescatori meta di molti turisti per il suo enorme mercato di pesce e non solo anche molti altri articoli come souvenir, ma oltre questo possiamo trovare tanti luoghi come il centro abitato dove soffermarsi a riposare gustando qualche piatto tipico come i ristoranti che sono sempre affollati.

Diciamo anche che è il porto più caratteristico e tipico, il suo nome significa “porto dello scirocco”, situato nella zona sud-est dell’isola di Malta, come accennato sopra non posso non continuare a parlarvi del mercato del pesce che è uno dei più ricchi dell’isola, dove possiamo trovare numerose specie di pesci dal pesce spada, il tonno, la lampuga e chissà  quante altre specie di pesci ci sono ancora! catturati in abbondanza nel periodo tra primavera e autunno, il pescato lo potete trovare sabato o domenica direttamente al porto altrimenti lo vendono a La Valletta.

Cattura 92.PNG

Cattura 83.PNG

Nella prima immagine posso farvi comprendere che non scherzano mica con il pesce! mentre nella seconda come riferivo sopra ci sono molte alte specialità, ma qui in questo villaggio di pescatori possiamo trovare anche la caratteristica imbarcazione Maltese il cosiddetto “Luzzo” che è molto carina nel complesso ammetto che ci ho comprato anche un souvenir a forma di portachiavi della barca, lo so che non ve ne importa niente! molto bella soprattutto con i colori belli vivaci e sgargianti ora la mostro nella foto seguente, l’imbarcazione nella foto non si vede ma presenta degli occhi dipinti di origine egiziana che secondo la tradizione proteggono la barca dalla sventura.

Cattura 67.PNG

Storia del villaggio di Marsaxlokk;

Nello scorso articolo vi avevo parlato della collinetta che avevo varcato e dietro c’erano le piscine di St. Peter Pool infatti a nord della baia di Marsa Scirocco si trova la collina di Tas-Silg in questo sito archeologico  si possono trovare dei resti di templi e inoltre nella zona circostante vennero trovati anche dei reperti dell’età del bronzo, per farvi capire che le fondazioni di questo posto sono veramente antiche. Il periodo però più importante del sito va comunque dalla fine del VI secolo a.C. fino al I secolo a.C. perché la collina venne impiegata come sito religioso con un tempio dedicato ad Era quindi luogo di molti pellegrinaggi, infatti vennero trovati numerosi reperti simboli di culto della dominazione Fenicia e Greca, successivamente il tempio venne adibito come monastero. Il paese una volta era molto abitato successivamente negli anni si è un po spopolato, ma non ha perso molto, lo fondarono i Fenici che giunsero nell’isola intorno al IX secolo a.C. e più in là venne attaccato e saccheggiato dai Turchi.

Siamo giunti alle conclusioni se vi è piaciuto l’articolo lasciate tanti like altrimenti se avete una vostra opinione potete lasciare un commento, un saluto da Fabio al prossimo articolo!

Lascia un commento