Architetture particolari #2

Salve a tutti! da come potete intuire dal titolo e dalla gioia di qualche lettore sono ritornato su un secondo episodio di architetture particolari! me lo avevate chiesto già due di voi di riportarlo e mi avete fatto capire che vi è piaciuto lasciando anche parecchi like. Ma molti di voi si staranno chiedendo ma oggi non dovevi riportare applicazioni particolari che doveva essere diciamo il quinto episodio, vi spiego bene, avevo detto che le due diciamo serie del mercoledì e giovedì non andavano affatto bene e che riportavo un  altro episodio per vedere come andavano però sono diciamo molto impegnative dal fatto di ricerca che devo basarmi su parecchi siti per ricevere informazioni, allora non avevo molto tempo con me a disposizione quindi ho deciso di riportare architetture particolari forse giovedì farò uscire app particolari oppure figure professionali.

  • Islanda

Cattura 82.PNG

Questa maestosa chiesa centro di luogo di culto luterano, chiamata Hallgrimur oppure Hallgrímskirkja non ditemi come si pronuncia che non lo saprei nemmeno io! è la struttura architettonica più alta di tutta l’Islanda sono circa 75 metri, la possiamo trovare in Islanda terra molto fredda, ma da un lato molto affascinante nella capitale a Reykjavik facilmente visibile da qualunque angolo della città. Questa chiesa non è stata costruita in due giorni! pensate che venne commissionata nel 1937 si iniziò la costruzione vera e propria nel 1945 e fu completata dopo 38 anni di lavoro nel 1983. Solo ad immaginare che al campanile ci sono in tutto 29 campane ed è composta all’interno da un magnifico organo a canne.

  • Germania

Cattura 19.PNG

Questo palazzo tutto sgargiante di colori e dalla forma un pochino strana lo possiamo trovare, visitare e anche abitarci visto che è un complesso residenziale, lo troviamo in Germania in particolare a Darmstadt e viene chiamato Forest Spiral oppure anche Waldspirale. Questa costruzione è un quasi recente si attesta negli anni 90 per poi essere finito nel 2000, contiene circa 105 appartamenti e anche garage, una volta c’erano comprese anche attività commerciali ma ad oggi non ci sono più, per i più piccoli è predisposto un parco giochi nel cortile con un laghetto artificiale. La sua stranezza consiste che l’edificio è a forma di “U” non seguendo un vero e proprio rettangolo, anche le finestre hanno tutte una forma diversa e ogni tanto spunta fuori qualche albero! il tetto è verde con vari arbusti, fiori e erba e in tutto sono 12 piani, che dire veramente curioso da abitarci!

  • Belgio

Cattura 434.PNG

Non ci si può abitare ma come monumento da visitare certamente è davvero curioso, stiamo parlando dell’Atomium che si trova nel parco Heysel di Bruxelles in Belgio. Anche questo ha la sua età infatti è stato costruito per l’esposizione universale del 1958, il corpo è fatto esclusivamente di acciaio e rappresenta i nove atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro, il perché di questa costruzione è semplice in quell’epoca c’era molto lo sviluppo della scienza nel mondo diciamo era un tema molto importante. Alto circa 102 metri quindi di più della chiesa che ho citato prima e con un diametro di 18 metri, una curiosità è che si può entrare all’interno delle sfere ma non tutte e godere di un ottimo panorama!

  • USA

Cattura 91.PNG

Qualcuno di voi folowers mi aveva citato questa struttura, spero sia questa! che le mie ricerche non siano andate come tempo perduto! Il Ray and Maria Stata Center progettato per il Massachusetts Insitute of Technology (MIT), l’edificio è stato aperto per l’occupazione iniziale il 16 marzo 2004, che ospitava il laboratorio di radiazioni di Cambridge infatti al suo interno è composto di molti  piccoli auditori e anche parecchi laboratori, nel piano terra invece ci sono delle mostre storiche di alcuni progetti realizzati dagli studenti. Costruito sul sito del vecchio edificio abbattuto nel 1998 e hanno deciso di costruire qualcosa di strano! ma diciamo ha avuto un po di problemi di struttura in quanto ci sono state delle perdite, distacco di murature e altre piccoli cedimenti che sono stati risolti nel 2010 la struttura è veramente particolare, ci sono molte foto che potete trovare in internet ve lo dico perché anche l’interno è molto curioso!

Siamo giunti alle conclusioni se vi è piaciuto vi invito a lasciare tanti like, altrimenti per opinioni oppure volete consigliarmi qualche strana struttura potete farlo lasciando un commento un saluto alla prossima!

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Architetture particolari #2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...