Curiosità legali

Buon Martedì a tutti followers! eccoci qui nel primo articolo della settimana, siamo riusciti anche ad affrontare le feste Pasquali e oltre ciò il 31 Marzo è avvenuto anche il cambio dell’ora, siamo passati a quella legale, gli orologi vengono spostati un’ora avanti, così che le giornate sembrino più lunghe grazie al sole che illumina anche fino a dopo le otto di sera, che personalmente mi piace un sacco, non sono un tipo da amare la notte, vediamo proprio alcune curiosità in merito all’ora legale.

– La storia dell’ora legale;

Sin dall’antichità alcune culture, come quella egiziana o mesopotamica, mettevano già in pratica un adattamento temporale unico e dividevano le ore di luce in periodi di 12 ore. Ma bisognerà aspettare il secolo dell’Illuminismo, per iniziare a codificare il cambiamento di orario come metodo anti-spreco. Ciò si deve a Benjamin Franklin, scienziato e politico considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, che in una lettera del 1784 scritta durante un soggiorno in Francia sottolineò come i parigini risparmiassero sulle candele alzandosi prima, la proposta di Franklin, tuttavia, non ebbe effetti immediati.

– Da quando esiste l’ora legale?

C’entrano sempre i rovesci della Storia nelle grandi decisioni sociali, l’alternanza tra ora solare e ora legale fu istituzionalizzata nel 1974, sulla scia della prima crisi petrolifera, quando alcuni paesi decisero di far avanzare i loro orologi per sfruttare meglio la luce solare e spendere meno elettricità per l’illuminazione. Dal 1981 il cambio orario è applicato come direttiva.

– Cambio dell’ora nel mondo

In totale 70 paesi cambiano l’orario, la maggior parte appartiene all’emisfero nord, ci sono praticamente tutti i paesi europei. Curiosità, il Giappone è l’unico paese industrializzato che non ha aderito a questa norma, e va avanti sempre con l’ora solare.

– Ora legale e computer

Per quanti anni i lavoratori pionieri del mondo informatico si sono trovati a dover manualmente impostare il cambio dell’ora sul pc? Per fortuna da qualche tempo smartphone e computer cambiano automaticamente da ora solare a ora legale e viceversa. Il primo sistema operativo ad impostare la modifica automatica su tutti i dispositivi elettronici sui quali girava fu Windows 95, appunto nel 1995.

– Ora legale e disturbi

Nei giorni immediatamente successivi all’entrata in vigore dell’ora legale (o al ritorno dell’ora solare), alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Si tratta dello stesso fenomeno del jet lag, che si riscontra nelle persone che viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari. Per fortuna ci sono anche molti consigli validi per combattere i fastidi dovuti al cambio dell’ora, e in linea generale svanisce entro i primi giorni dello spostamento delle lancette.

– Dall’ora solare a quella legale

Ridurre del 5% il consumo di elettricità nell’illuminazione, per un risparmio di circa 300 milioni di euro, secondo gli esperti, una misura obbligatoria nei 28 stati membri dell’Unione Europea, che ha sia difensori sia detrattori.

– L’ora legale quando cambia

Solitamente l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, mentre l’ultima domenica di ottobre avviene il passaggio all’ora legale. Perché sempre nel fine settimana? C’è un motivo fisiologico e riguarda l’influenza del cambio dell’ora sul nostro orologio biologico.

– Ora legale in Italia

Nel nostro paese la codifica del cambio dell’ora è stata stabilita nel 2010, con l’art. 22 della legge n. 96, recependo una direttiva del Parlamento europeo. L’inizio dell’ora legale è fissato dalle ore 2:00 del mattino dell’ultima domenica di marzo e alle alle 3:00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre. La pratica comunque si svolge fin dal 1996.

Siamo giunti alle conclusioni, nata per come idea di risparmio energetico, l’ora legale è entrata nel pieno del suo regime e diciamo, che abbiamo sempre quei primi giorni per iniziare ad abituarci. Lascia un bel mi piace, per opinioni o altro un commento, un saluto, ci vediamo al prossimo articolo.

Lascia un commento