Pasqua nel mondo

Buon Martedì a tutti followers! eccoci qui nel primo articolo della settimana, che culminerà proprio con la Pasqua e non potevamo non dedicare qualche articolo proprio a questa festività, parlando proprio di dolci, ogni regione possiede il suo dolce tipico, ma cambia anche da zona a zona all’interno della stessa regione. In questo articolo vi porto alla scoperta di alcuni dolci Pasquali dal mondo, quindi iniziamo subito;

  • TSOUREKI, GRECIA;

Simile alla pasta brioche, il pandolce greco a forma di treccia viene aromatizzato con la mahlepi, una spezia ricavata dai noccioli del ciliegio selvatico, e decorato con uova sode colorate di rosso che simboleggiano a il sangue di Cristo, la vita, la rinascita.

  • PINCA, CROAZIA E SLOVENIA;

Insieme alla gubanka (dolce ripieno di noci e uvetta) la pinca è il dolce della tradizione pasquale di Slovenia e Croazia, un pane dolce inciso con il segno della croce preparato a fine Quaresima o alla vigilia di Pasqua. Gubanka e pinca con i nomi di gubana e pinza vengono preparati anche in molte zone del Friuli.

  • KULICH, BULGARIA, GEORGIA;

La ricetta di Pasqua per molte famiglie dei paesi ortodossi cristiani, vedi Bulgaria, Georgia Russia, viene preparato usando barattoli o stampini alti, quindi decorato con glassa bianca e fiorellini colorati. Anche nel caso del kulich la tradizione prevede che venga benedetto da un sacerdote alla vigilia di Pasqua.

  • CAPIROTADA, MESSICO;

Un pane dolce e speziato farcito con uvetta, cannella, chiodi di garofano e formaggio preparato in Messico durante il periodo pasquale. Simbolico l’uso degli ingredienti, ognuno dei quali rappresenta la sofferenza di Cristo, i chiodi di garofano e la cannella sono rispettivamente chiodi e bastoni della croce, il pane è il corpo stesso di Cristo.

  • MAMMI, FINLANDIA;

Mangiato freddo con panna e zucchero o gelato alla vaniglia, il manni si prepara con farina di segale e malto, poi condito con melassa scura, sale e buccia d’arancia secca in polvere. La preparazione che dura alcuni giorni prevede un naturale e lento processo di addolcimento prima della cottura in forno e del riposo in frigorifero che dura almeno 3 giorni.

  • BABOVKA, REPUBBLICA CECA;

Babovka nella Repubblica Ceca, babka in Polonia, kuglof in molti altri paesi dell’Europa, è una ciambella dal soffice impasto preparato con uvetta, mandorle e liquore alla ciliegia; altre ricette prevedono frutta candita e noci.

Paese che vai tradizione che trovi e in Italia abbiamo un pochino di tutto la più famosa, la colomba a seguire, l’uovo di cioccolato e poi i dolci tipici della tradizione che variano da regione a regione. Se ti ho fatto venire fame e hai intenzione di rubarti un pezzo di uovo di cioccolato, lascia un bel mi piace, per opinioni o altro lascia un commento, un saluto, ci vediamo al prossimo articolo di Giovedì più forse altri in merito al periodo Pasquale!

Lascia un commento